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Congresso Regionale SIMEU Emilia Romagna 2017
TEAM WORKING IN EMERGENZA-URGENZA: DAL TERRITORIO ALLE MEDICINA D’URGENZA IN UN LAVORO DI EQUIPE MULTIPROFESSIONALE E MULTIDISCIPLINARE
12 Maggio 2017

Sede del Corso:
Aula Magna Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara

 

RAZIONALE
La medicina d’Urgenza-Emergenza si applica in diversi contesti , sia extra che intraospedalieri, e con l’intervento di molteplici professionisti , che si trovano ad interagire insieme. In questo Congresso vengono analizzati vari aspetti del lavoro “in team” , partendo da due patologie acute di frequente riscontro : l’insufficienza respiratoria acuta e il politrauma. In entrambi questi scenari vengono discusse le modalità di intervento/trattamento sia medico che infermieristico operative in diverse realtà , sollecitando un confronto attivo fra i vari protagonisti intervenuti. Nell’ultima sessione vengono approfondite le tematiche della comunicazione, sia fra i diversi professionisti che intervengono in emergenza sia con i familiari dei pazienti sia fra i vari centri ospedalieri che a più livelli garantiscono una continuità di cura del paziente critico. Particolare attenzione è rivolta in questa sessione alla formazione dei giovani medici delle scuole di Specializzazione in Emergenza Urgenza, affinchè l’addestramento al lavoro “in team” possa entrare sempre più a far parte del loro bagaglio formativo.


PROGRAMMA

12 MAGGIO

8.15 Accoglienza e registrazione partecipanti

9.00 Saluto delle Autorità

Introduzione ai lavori: il medico di emergenza- urgenza dal passato al futuro

- Presidente Regionale SIMEU: il ruolo del medico d’urgenza

- Past President SIMEU ad honorem: da dove siamo partiti

- Direttore Scuola di Specializzazione in Medicina d’Urgenza/Emergenza di Ferrara: il futuro della scuola

Prima sessione

QUANDO A CASA MANCA IL RESPIRO: approccio razionale nel pz con insufficienza respiratoria acuta dall’extra all’intra-ospedaliero

PUMP o LUNG FAILURE? Ventimask, CPAP o NIV?

9.30 Di cosa parliamo: pump failure - lung failure

10:05 In extra ospedaliero…

In PS/shock room

10.25 Competenze infermieristiche nella gestione paziente con dispnea acuta:

10:25 In extra ospedaliero…

10:40 In PS/shock room…

10.55 Discussione

11.10 Coffe break

 

QUANDO IL RESPIRO MANCA AL DOTTORE: l’insufficienza respiratoria acuta che fa paura…

11.30 Insufficienza respiratoria acuta in età pediatrica

- L’intervento del medico d’urgenza

11.45 Il ruolo del pediatra in PS

12.00 Il medico d’urgenza e la gestione avanzata delle vie aeree: il progetto formativo di Ferrara in collaborazione con gli anestesisti rianimatori

12.15 Discussione

12:30 Tavola rotonda: “Ventiliamo dunque siamo…“ gestione del pz in NIV in Medicina d’Urgenza: diversi modelli organizzativi a confronto

13.15 Light Lunch

 

Seconda sessione:

IL POLITRAUMA: quale ruolo per l’ospedale non Trauma Center Regionale (Hub e Spoke) nella catena gestionale dall’extra all’intraospedaliero

14.00 Gestione dall’extra all’intra-ospedaliero di un politrauma in un Centro HUB

14.30 Quale stabilizzazione possibile in un PS Spoke prima del trasferimento ad un PS HUB

15.00 Ruolo dell’Infermiere nel Trauma Team in extra-ospedaliero: Team leader e/o team member

15.15 Discussione

15.30 Break

 

Terza sessione:

LA COMUNICAZIONE come parte integrante del lavoro in un team di emergenza urgenza

15.45 La comunicazione all’interno del team: mezzo di riduzione del rischio clinico (eventi avversi)?

16.05 Il team e i familiari: presenza sulla scena e comunicazione efficace

16.25 Standardizzazione della Comunicazione tra Centri Spoke e Hub nella Centralizzazione e Decentralizzazione delle patologie tempo dipendenti

16.45 L’addestramento al lavoro in team: si puo’ imparare a lavorare insieme?

17.00 Dalle aule alla realtà: una esperienza internazionale di lavoro in un team multiculturale e multiprofessionale

17.15 Quale addestramento al lavoro in team nel percorso formativo degli specializzandi in emergenza urgenza: una valutazione del CoSMEU

17.30Discussione (moderatori e relatori terza sessione)

17.45 Termine dei lavori e consegna test di gradimento e questionari ECM