Calendario eventi - Corsi e congressi 2017

<< torna agli eventi 2017

Agopuntura in Pronto Soccorso
26 FEBBRAIO 2017

Sede del Corso:

Bologna Starhotels Excelsior

 


RAZIONALE

L’agopuntura è una tecnica terapeutica plurimillenaria, appartenente a molti po- poli, ma sviluppata e conservata in Oriente. Negli ultimi decenni la sua pratica si è rapidamente diffusa dalla Cina in occidente, confortata da un supporto di lette- ratura scientifica EBM e l’approvazione dall’OMS. E’ nota soprattutto per il trattamento del dolore, prevalentemente in condizioni di cronicità. Pochi ne conoscono gli effetti in acuto. Nella nostra esperienza di Medici d’Urgenza e di Agopuntori abbiamo potuto ve- rificarne l’efficacia a volte più rapida dei farmaci, in molte situazioni di urgenza, quando l’uso del farmaco non è vitale o è potenzialmente pericoloso. Lo scopo del corso è di condividere questa esperienza con colleghi non agopuntori che la- vorano nell’ambiente dell’urgenza, perché possano utilizzarne immediatamente le potenzialità, senza dover apprenderne tutto il background filosofico. Crediamo che a volte l’uso di un solo piccolo ago possa evitare la somministrazione di far- maci potenzialmente gravati da seri effetti collaterali. Un esempio eclatante sono le coliche renali, dove l’uso di un singolo ago in pochi minuti risolve, al pari di un FANS o degli oppiodi, la drammatica sintomatologia. Il corso è prevalentemente pratico, ci prefiggiamo lo scopo di trasferire ai discenti la repertazione dei punti che ci interessano e la tecnica di puntura. Forniremo a i- nizio corso un piccolo manuale tascabile con le patologie e i relativi punti studiati durante il corso, affinché le tecniche imparate possano diventare subito una prati- ca.


PROGRAMMA

Domenica 26 febbraio

ore 9,00 Introduzione breve alla medicina cinese, basi storiche, fisiopatologiche e cliniche.

ore 10,00 congiuntiviti, epistassi, ascessi dentari, odontalgia, afte, tonsilliti, otiti, cefalee, nevralgia del trigemino, paralisi del faciale, colpo di frusta, torcicollo.

ore: 11,00 coffe break

ore 11,30 spalla dolorosa, lussazione di spalla, periatrite, fibrillazione atriale con emodinamica stabile, angina con emodinamica stabile, fratture costali, herpes Zoster.

ore: 13,00 pausa pranzo

ore: 14,30 colica renale, colica biliare, colica intestinale, dismenorrea, lombalgie, metrorragie, emorroidi, ernie inguinali, distorsione di caviglia, gotta. (

ore 16,00 coffe break

ore: 16,30 ustioni, ferite, etilismo, rialzo pressorio, ipotensione.

ore 17,30 esercitazioni e casi clinici (docenti: Ilenia Spallino, Paolo Brici

ore 19.00 chiusura corso e verifica ECM