Calendario eventi - Corsi e congressi 2016

<< torna agli eventi 2016

FOCUS ON L’UNIVERSO SANITARIO CHE CAMBIA
22 Ottobre 2016

Sede del Corso:
Hotel Borgo degli Olivi - Piombino (Li)


RAZIONALE

Negli ultimi anni alcune terapia farmacologiche, ritenute indispensabili e insostituibili nel proprio ambito clinico, hanno trovato validi sostituti o efficaci alternative. Nell’ambito della prevenzione dell’ictus cerebri ischemico da embolizzazione nella fibrillazione atriale non valvolare o nella embolia polmonare da trombosi venosa profonda i dicumarolici, che hanno costituito per 60 anni l’unico presidio orale anticoagulante, hanno adesso una alternativa con un meccanismo di azione completamente differente. Per questo motivo gli anticoagulanti orali diretti non richiedono più i ripetitivi controlli ematici per valutare il mutevole stato di scoagulazione, ma – in quanto efficaci- richiedono di essere ben conosciuti sotto tutti i punti di vista. L’incontro di specialisti esperti con operatori sanitari che sono quotidianamente a contatto con i pazienti che li utilizzano, può sviluppare una utile discussione sugli aspetti pratici di gestione, anche guidata dallo scambio delle esperienze di ciascuno. Sulla responsabilità del personale sanitario, poi, è in atto una vera rivoluzione giuridica a livello nazionale: l’incontro con esperti del settore, anche motivati da quesiti di vari e qualificati rappresentanti del mondo sanitario, porterà ad interessanti chiarimenti in merito. Anche nel campo della cardiopatia ischemica è indispensabile non ridurre la patogenesi ad un semplice problema idraulico di insufficienza di flusso attraverso le grosse arterie. Un farmaco antiischemico con meccanismo di azione diverso da quello dei farmaci tradizionali e la commercializzazione di nuovi potentissimi ipocolesterolemizzanti meritano di divenire oggetto di approfondimento e di discussione nell’ambito del convegno. Lo stesso ragionamento vale per le nuove poliassociazioni molecolari in un’ unica somministrazione per via orale. Ciascuna novità in ambito sanitario merita approfondimento teorico e ampia discussione pratica.


PROGRAMMA

I SESSIONE: NUOVI (DIRETTI) ANTICOAGULANTI ORALI – PROBLEMI DI GESTIONE QUOTIDIANA

10.00 A quali pazienti somministrare NAO, come dare la dose giusta particolarmente nell’anziano e nell’insufficienza renale

10.15 Cosa fare in caso di complicanza emorragica? Quale gestione in ambito chirurgico?

10.30 Cosa fare in caso di dimenticanza? Come gestire lo «switch»? Quali effetti collaterali aspettarsi? Ci sono esami/controlli da richiedere?

10.45 Confronto dibattito tra il pubblico e gli esperti

11.15 Coffee break

 

II SESSIONE: LA RESPONSABILITÀ DEL PERSONALE SANITARIO- CHE COSA STA CAMBIANDO

11.45 Responsabilità penale

12.00 Responsabilità civile

12.15 Question time

Confronto dibattito tra il pubblico e gli esperti

13.15 Lezione magistrale

La cardiochirurgia miniinvasiva : vantaggi e limiti

13.45 Colazione di lavoro

 

III SESSIONE: APPROCCI TERAPEUTICI INNOVATIVI – PUNTI DI FORZA ED EVENTUALI CRITICITÀ

15.15 Nuove prospettive terapeutiche nelle ipercolesterolemie familiari

15.30 Terapia medica del rivascolarizzato coronarico sintomatico

15.45 Stato dell’arte sugli antidoti dei nuovi (diretti) anticoagulanti orali

 

16.00 Confronto dibattito tra il pubblico e gli esperti

16.30 Take home message

16.45 Compilazione questionario ECM e chiusura dei lavori

17.00 Fine dei lavori