Calendario eventi - Corsi e congressi 2016

<< torna agli eventi 2016

AL DI LA DEL MARE: GENITORI E FIGLI IN TERRA STRANIERA.
19 Marzo 2016


Sede del Corso:
Firenze - Il Fuligno - Sala Chiesa, Via Faenza 48

RAZIONALE

La Giornata è congruente con gli obiettivi del SSNN e rilevante perché si occupa di sviluppare il tema del trauma migratorio ed in particolare la questione relativa agli adolescenti di seconda generazione ed ai loro genitori mpegnati nel difficile compito di ricostruzione di identità smarrite e di trasmissione transgenerazionale in terra straniera. L’adolescente meticcio si trova infatti impegnato in un viaggio a ritroso che va dalla cultura ospite alla conoscenza delle origini di cui si deve poter riappropriare per riannodare i fili di una appartenenza spezzata.

Così pure i genitori, che hanno vissuto direttamente il trauma della migrazione e per i quali la normale trasmissione transgenerazionale di valori, affetti, usanze e costumi, risulta dolorosa e spesso insostenibile. Il disagio che ne deriva in termini psichici ed anche di integrazione sociale fa fatica ad emergere come specifica richiesta di aiuto rinforzando un vissuto di solitudine e vergogna che a sua volta alimenta i meccanismi di esclusione.

Durante il seminario a partire da una riflessione sugli elementi base dell’etnopsicoterapia, la relatrice si soffermerà ad analizzare la questione relativa agli adolescenti di seconda generazione ed ai loro genitori, attraverso l’esperienza fatta in uno sportello psicologico per famiglie migranti.

Il lavoro clinico riportato si soffermerà anche sugli aspetti che riguardano la posizione del terapeuta ed il suo autentico atteggiamento verso l’altro soprattuto quando proviene da culture diverse dalla propria.

In questi termini verrà analizzato il controtransfert culturale del terapeuta che deve poter essere riconosciuto ed elaborato per poter favorire un costruttivo dialogo terapeutico con il migrante che richiede aiuto.I contenuti della Giornata, pertanto, appaiono congruenti con gli obiettivi dell’ECM e del SSN, e cioè che gli operatori sanitari siano costantemente aggiornati e possano così fornire prestazioni di comprovata EFFICACIA e che il percorso assistenziale ed il trattamento siano caratterizzati dai criteri di EFFICIENZA E APPROPRIATEZZA.


PROGRAMMA

Ore 8:30 Registrazione dei partecipanti

Ore 9:00 Al di là del mare: genitori e figli in terra straniera

Ore 10:00 Identità smarrite in (ri)costruzione: il lavoro clinico con gli adolescenti di seconda generazione.

Ore 11:00 Esempi clinici

Ore 11:30 Discussione

Ore 11:45 Pausa

Ore 12:00 La posizione del terapeuta in rapporto all’alterità del paziente: Il controtarnsfert culturale

Ore 12:45 Esempi clinici

Ore 13:15 Discussione e conclusioni

Ore 13:50 Compilazione questionari