Calendario eventi - Corsi e congressi 2016

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VACCINI E STRATEGIE DI VACCINAZIONE
10-12 febbraio - 9-11 marzo - 6-8 aprile - 18-20 maggio 2016

Sede del corso
Aula Mazzetti – ex Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università - Firenze

RAZIONALE

Le vaccinazioni sono tra gli interventi più efficaci a disposizione della Sanità Pubblica e costituiscono uno strumento fondamentale delle attività di promozione della salute. Attraverso le vaccinazioni è possibile un controllo efficace e sicuro di numerose malattie infettive. L’attuazione della vaccinazione su larga scala, attraverso appropriate strategie, permette di conseguire importanti obiettivi, quali controllo, eliminazione e/o eradicazione delle malattie. Alla luce dei continui progressi nel campo della ricerca e sviluppo di nuovi prodotti il corso intende fornire conoscenze aggiornate sulle principali tematiche della vaccinazione.

Al termine del corso i partecipanti avranno:

- appreso le conoscenze relative alle dinamiche epidemiologiche ed il loro utilizzo ai fini della pianificazione degli interventi vaccinali;

- appreso le conoscenze relative alle nozioni di immunologia delle vaccinazioni;

- appreso le conoscenze relative alle problematiche legate alla sperimentazione di nuovi vaccini;

- migliorato le conoscenze sulle vaccinazioni dei soggetti con condizioni a rischio o con particolari problematiche;

- acquisito le conoscenze sullo sviluppo di nuovi vaccini e sul miglioramento di vaccini già esistenti;

- appreso le conoscenze relative agli aspetti etici e medico-legali delle vaccinazioni;

- migliorato le conoscenze degli stili e dei metodi della comunicazione;

- acquisito conoscenze di farmacoeconomia

- acquisito l’inquadramento delle problematiche emergenti nell’ambito delle vaccinazioni;

- acquisito i fondamenti di una metodologia progettuale di introduzione di una nuova vaccinazione nella pratica clinica corrente

La sessione di esercitazione prevede di discutere, in 4 diversi gruppi di discenti, le seguenti problematiche

organizzative di un servizio di vaccinazione:

1) Identificazione di criteri uniformi per la scelta dei vaccini da acquistare sulla base delle specifiche richieste (per esempio, disponibilità di siringa pre-riempita, copertura sierotipica, disponibilità alla sostituzione in caso di ritiro di un lotto, tipo di confezionamento, prezzo, etc.).

2) Identificazione di requisiti di base di un sistema informativo per la gestione dell’attività vaccinale (generazione dati di copertura, registrazione di lotti e date di scadenza, registrazione di dati su eventi avversi segnalati, registri di carico-scarico dei vaccini e gestione del magazzino, etc.).

3) Identificazione di almeno 10 standard operativi per l’offerta delle vaccinazioni (es. orari di apertura, disponibilità di materiale informativo, rispetto dei requisiti strutturali dell’ambulatorio, servizio di prenotazione appuntamenti, etc.).

4) Identificazione di almeno 10 indicatori di monitoraggio e valutazione dell’attività vaccinale (es. coperture per vaccinazioni raccomandate, tasso di segnalazione di eventi avversi, numero di giorni di apertura dell’ambulatorio e personale dedicato, etc.)

Nel programma è inserita una relazione nel primo modulo (febbraio) sugli studi clinici di fase 1, 2, 3 e 4 dei vaccini. Si tratta di una lezione sulle diverse fasi di sviluppo clinico di un nuovo vaccino: gli studi di fase 1 sono fatti su poche decine di soggetti adulti sani per verificare la sicurezza, quelli di fase 2 su centinaia di soggetti target della vaccinazione per studiare immunogenicità, sicurezza e dose-risposta, quelli di fase 3 per misurare su alcune migliaia di soggetti dei gruppi target l’efficacia e sicurezza, e gli studi di fase 4 (post-marketing) pr approfondire alcuni aspetti di sicurezza su grandi numeri o su nuove indicazioni o età target per la vaccinazione, dopo che il vaccino sia stato autorizzato all’immissione in commercio. La stessa relazione spiega inoltre cosa siano le ‘good clinical practices’ cui chiunque faccia sperimentazione è tenuto a sottostare.

Per ciascun vaccino inserito nel programma del Corso verranno inoltre riportati, a cura dei singoli relatori, tra gli altri dati rilevanti, anche i principali studi clinici che hanno portato alla loro immissione in commercio.


PROGRAMMA

Blocco 1 – Come nasce un vaccino

 

Mercoledì 10 febbraio 2016

9.00 Immunologia dei vaccini: applicazioni pratiche e ruolo dell’immunità materna (1^parte)

11.00 Pausa

11.30 Immunologia dei vaccini: applicazioni pratiche e ruolo dell’immunità materna (2^parte)

14.00 Ecosistemi e dinamiche delle infezioni emergenti e riemergenti

16.00 Pausa

16.30 Sviluppo e produzione di un vaccino: determinanti e criticità

 

Giovedì 11 febbraio 2016 - La Giornata dell’Immunologia

9.00 Basi immunologiche delle vaccinazioni (1^parte)

11.00 Pausa

11.30 Basi immunologiche delle vaccinazioni (2^parte)

14.00 Esercitazione: standard ed indicatori delle vaccinazioni (1^parte)

16.30 Coffee break

17.00 Esercitazione: standard ed indicatori delle vaccinazioni (2^parte)

 

Venerdì 12 febbraio 2016

9.00 Gli studi clinici di fase 1,2,3,4 e le Good Clinical Practices

10.00 Pausa

10.30 Aspetti regolatori ed autorizzativi

12.00 Sessione quiz – verifica di apprendimento del blocco 1

 

Blocco 2 – Basi epidemiologiche delle strategie vaccinali

Mercoledì 9 marzo 2016

9.00 Ruolo della vaccinologia veterinaria in sanità pubblica

10.00 Pausa

10.30 Basi teoriche dei modelli di diffusione delle infezioni (1)

14.00 Basi teoriche dei modelli di diffusione delle infezioni (2)

16.00 Pausa

16.30 La storia delle epidemie e la storia delle vaccinazioni

 

Giovedì 10 marzo 2016 - La Giornata della Copertura ed Efficacia Vaccinale

9.00 Come si misura la copertura vaccinale

11.00 Pausa

11.30 Le risorse informatiche sulle vaccinazioni

14.00 Le strategie di vaccinazione e la misurazione di efficacia delle vaccinazioni

16.00 Esercitazione: Calcolo dell’efficacia vaccinale – epidemia di morbillo in Burundi

 

Venerdì 11 marzo 2016

9.00 Aggiornamento sull’andamento del Piano di Eliminazione di Morbillo e Rosolia Congenita.

10.15 Pausa

10.45 Progressi verso l'eradicazione della poliomielite

12.00 Sessione quiz – verifica di apprendimento del modulo 2

 

Blocco 3 – Aspetti organizzativi e valutativi delle vaccinazioni

Mercoledì 6 aprile 2016

9.00 La valutazione economica dei programmi di vaccinazione: modelli ed esempi

11.00 Pausa

11.30 Le controindicazioni e precauzioni alle vaccinazioni

14.00 Tavola Rotonda: Gli adiuvanti vaccinali: attualità e prospettive

15.00 La Vaccinazione contro l’influenza: esperienze e risultati

16.00 Pausa

16.30 Prospettive per un nuovo vaccino anti-tubercolare

 

Giovedì 7 aprile 2016 (La Giornata delle vaccinazioni in prospettiva internazionale e della medicina

legale)

9.00 Le vaccinazioni in ambito internazionale: programmi nazionali di immunizzazione, Global Alliance for Vaccines and Immunization (GAVI) e Advanced Market Commitments (AMC)

10.30 Pausa

11.00 Prospettive di sviluppo di vaccini per patologie non infettive e futuro della ricerca clinica

12.00 Le vaccinazioni in relazione all’attività professionale e ai viaggi

14.00 Responsabilità professionale e pratica delle vaccinazioni

16.00 Pausa

16-30 Il consenso e il dissenso informato

 

Venerdì 8 aprile 2016

9.00 Vaccinazione contro le malattie meningococciche

10.00 Pausa

11.00 Tavola Rotonda ‘I vaccini ‘difficili’: Helicobacter pylori, HIV, epatite C (?)

12.00 Sessione quiz – verifica di apprendimento del blocco 3

 

Blocco 4 – Prevenzione vaccinale delle principali patologie infettive: presente e futuro

Mercoledì 18 maggio 2016

9.00 La prevenzione delle epatiti virali: presente e prospettive future

11.00 Pausa

11.30 Il Piano Nazionale Vaccini e il Calendario per la Vita

14.00 Vaccini ed etica

15.30 Pausa

16.00 La vaccinazione contro i rotavirus

17.00 Vaccinazione contro il Virus del Papilloma Umano (HPV)

 

Giovedì 19 maggio 2016 - La Giornata della Comunicazione

9.00 La comunicazione ‘innovativa’ e la sicurezza delle vaccinazioni

11,00 Pausa

11.30 Tavola rotonda – Le Vaccinazioni e la Comunicazione. Quali strategie ed azioni per un cambiamento culturale verso la vaccinazione intesa come diritto?

14.00 Comprendere i movimenti anti-vaccinali: motivazioni culturali ed approccio pratico

15.30 Pausa

16.00 Esercitazione: Reazione a una notizia presentata dai media su possibile evento avverso correlato a vaccino. Lavoro a gruppi: A – Comunicazione con i genitori; B – Comunicazione interna per gli operatori dei servizi vaccinali; C – Comunicazione con i media

 

Venerdì 20 maggio 2016

9.00 Tavola Rotonda: Efficacia, sicurezza ed impatto sul campo dei vaccini coniugati contro lo neumococco

10.30 Pausa

11.00 Varicella e vaccino contro lo zoster per adulti: quali strategie di vaccinazione?

12.00 Sessione quiz – verifica di apprendimento del blocco 4

Chiusura del Corso