Calendario eventi - Corsi e congressi 2015

<< torna agli eventi 2015

Patologie d'anca e di ginocchio

8 OTTOBRE 2015
Sede del Corso:
S. Georges Premier - Monza (MB)

RAZIONALE

Anca e ginocchio sono entrambe articolazioni atte a sostenere un carico notevole. L'anca è l'articolazione che sostiene il carico più elevato di tutto il corpo. È coinvolta praticamente in ogni movimento del corpo. Un'anca sana supporta ca. 1,5 milioni di movimenti, noti come «variazioni di carico», per anno. Il ginocchio È l'articolazione più grande del nostro corpo, coinvolta praticamente in ogni movimento. È costantemente soggetta a forze di pressione, tensione e accelerazioni. Durante le attività quotidiane, come la salita delle scale, l'articolazione sostiene un peso superiore di molte volte a quello normale.
I problemi articolari sono una delle principali cause di patologia d'anca e di ginocchio. Gli esami RX nel 20-40% delle persone sessantenni rivelano segni di artrosi. Circa un terzo di queste lamenta dolore. L'artrosi dell'anca e del ginocchio sono fra le più comuni patologie articolari. L'artrosi è il logorio graduale delle superfici articolari, ossia lo strato cartilagineo che protegge l'articolazione viene distrutto e non riesce più ad ammortizzare le sollecitazioni. Le ossa sfregano direttamente l'una contro l'altra all'interno dell'articolazione, consumandosi e anche deformandosi. Il risultato è un forte dolore, che si manifesta inizialmente solo dopo un certo grado di esercizio fisico, ma, con l'avanzare della malattia, il dolore si manifesta sempre più frequentemente, fino a insorgere anche a riposo. Negli stadi terminali, la maggior parte dei pazienti lamenta costantemente un forte dolore.
Le patologie d'anca e di ginocchio sono quindi diffuse e invalidanti. Nell'ambito di questo corso verrano presi in considerazione i sintomi di queste importanti patologie, le modalità diagnostiche e l'approccio terapeutico di tipo farmacologico e chirurgico


PROGRAMMA
17:30 Welcome dinner buffet

18:00 Registrazione partecipanti

18:30 Apertura lavori e presentazione del corso

19:30 Patologia di ginocchio. Sintomi, diagnosi e approccio terapeutico-chirurgico.

LEZIONI MAGISTRALI
20:30
Patologia d'anca. Sintomi, diagnosi e approccio terapeutico-chirurgico

LEZIONI MAGISTRALI
21:30 Patologie d'anca e di ginocchio. Approccio terapeutico farmacologico

22:30 Casi clinici guidati e interattivi

PRESENTAZIONE DI PROBLEMI O DI CASI CLINICI IN SEDUTA PLENARIA (NON A PICCOLI GRUPPI)

23:30 Considerazioni conclusive, discussione e take home message

24:00 Verifica ecm