Calendario eventi - Corsi e congressi 2015

<< torna agli eventi 2015

Un approccio psicoanalitico al problema delle tossicodipendenze

24 ottobre 2015
Sede del Corso:
Il Fuligno-Sala Chiesa-Via Faenza 48 - Firenze

RAZIONALE

La Giornata è congruente con gli obiettivi del SSN e rilevante perché si occupa di studiare percorsi diagnostici e di assistenza in un particolare ambito clinico che è quello delle tossicodipendenze. Nel seminario verrà approfondito il tema del “tossicodipendente” come soggetto da conoscere e scoprire prima che da cambiare e recuperare, assumendo così un atteggiamento molto diverso dalle logiche di cambiamento comportamentale  così presenti e determinanti nei frequenti  fallimenti terapeutici e nei pregiudizi di molti terapeuti. Il relatore illustrerà che quando un soggetto assume sostanze in modo costante e compulsivo subisce una mutazione profonda. Mentre all'inizio è un soggetto umano con le sue contraddizioni, conflitti, mancanze per cui la ricerca della sostanza diventa un tentativo per fronteggiare e controllare una vita psichica instabile, gradualmente la situazione cambia drasticamente. Dopo un lungo periodo di abuso, il soggetto scompare, tutta la sua vita psichica si modella sulla sostanza, sulla sua presenza o assenza, sul piacere o dolore che si provano con essa o senza di essa. Anche il pensiero, i sogni, gli affetti, si strutturano sulla sostanza e subentra un nuovo soggetto al posto di quello originario. Il soggetto tossicodipendente è quindi un soggetto nascosto e al suo posto c'è un soggetto “della sostanza”, che vive attraverso di essa il rapporto con se stesso e col mondo. Nel seminario vedremo le vie di accesso alla ricerca del soggetto nascosto nella tossicodipendenza, come attraversare la disintossicazione e la lotta per la disassuefazione in vista di un soggetto “perduto” che deve poter emergere nelle sue ambivalenze ed ambiguità. In particolare sarà approfondito l'approccio psicoanalitico alle dipendenze, intendendo per psicoanalisi non solo un metodo di cura, ma un modo complessivo di concepire il soggetto umano, come le sue difese e i suoi desideri. La psicoanalisi permette, infatti, di ricercare il soggetto nascosto nelle tossicodipendenze e di aprire nuove vie per una sua riscoperta e un suo recupero. Il relatore, attraverso la sua lunga esperienza di psichiatra nel servizio pubblico e di psicoanalista aperto al confronto con la complessità, condividerà questa modalità di cura e di pensiero attraverso riferimenti teorici ed esempi clinici .I contenuti della Giornata, pertanto, appaiono congruenti con gli obiettivi dell’ECM e del SSN, e cioè che gli operatori sanitari siano costantemente aggiornati e possano così fornire prestazioni di comprovata EFFICACIA e che il percorso assistenziale ed il trattamento siano caratterizzati dai criteri di EFFICIENZA E APPROPRIATEZZA.


PROGRAMMA
Ore 8:30 Registrazione dei partecipanti
Ore 9:00 Il problema della tossicodipendenza ed i diversi piani di lettura coinvolti. (B)
Ore 10:00 Tossicodipendenza e tossicodipendente: dove è andato a finire il soggetto? (B)
Ore 10:30 La psicoanalisi come approccio introduttivo alla clinica delle tossicodipendenze. (B)
Ore 11:00 Esempi clinici (F)
Ore 11:30 Discussione. ( D)
Ore 12.00 Pausa
Ore 12.15 Dalla malattia al sintomo: il cammino a ritroso alla ricerca del soggetto “nascosto”. Aspetti borderline e trauma nella personalità del soggetto tossicodipendente (B)
Ore 13.00 Discussione (D)
Ore 13.30 L’ intervento terapeutico tra individuo e contesto. La relazione terapeutica e la componente personale del terapeuta. (B)
Ore 14.15 Esempi clinici (F)
Ore 14.45 Discussione e conclusioni (D)
Ore 15.15 Compilazione questionario ECM