Calendario eventi - Corsi e congressi 2015

<< torna agli eventi 2015

Update in gastroenterologia

1 ottobre 2015
Sede del Corso:
VILLA GIULIA - Valmadrera (LC)

RAZIONALE

La malattia diverticolare è una delle condizioni più comuni nelle popolazioni occidentali, con una prevalenza del 60-70% nei soggetti con più di 60 anni. La maggior parte dei pazienti ha una malattia silente, ma il 20% di questi può sviluppare i sintomi prevalenti legati ai diverticoli (la cosiddetta malattia diverticolare sintomatica non complicata = SUDD), quali il dolore addominale, il meteorismo, l'alterazione dell'alvo. Questi sintomi sono spesso difficili da differenziare da quelli dei pazienti affetti da sindrome dell'intestino irritabile (IBS).
Nell'ambito delle patologie gastrointestinali la diverticolosi e la malattia diverticolare del colon, rappresentano condizioni in cui vi è ancora scarsa definizione di vari aspetti clinici, tra questi il ruolo della sintomatologia, il rischio di diverticolite e di complicanze e la terapia sia medica che chirurgica.
La patogenesi della diverticolosi e della malattia diverticolare resta pertanto un campo di luci ed ombre. La predisposizione genetica, i rapporti con la sindrome dell'intestino irritabile, la dieta povera di fibre ed il coinvolgimento del microbiota intestinale e dell'attivazione immunitaria della mucosa restano elementi la cui rilevanza attende conferme.
La revisione della letteratura e le ultime evidenze scientifiche permettono di comprendere meglio queste patologie e il loro trattamento farmacologico.
Inoltre il corso prendera' in esame anche la SIBO (small intestinal bacterial overgrowth), condizione fisiopatologica caratterizzata da un aumento della concentrazione batterica nei tratti alti dell'intestino, che porta ad una variazione quantitativa e qualitativa della flora batterica. La sintomatologia è in larga parte sovrapponibile a quella della sindrome dell'intestino irritabile.
L'associazione tra SIBO e Sindrome dell'intestino irritabile non è però concordemente valutata in letteratura e non è confermata quando la SIBO viene diagnosticata sulla base dell'aspirato digiunale anziché del breath
test. L'insieme dei dati attualmente disponibili indica che la SIBO può essere responsabile o contribuire in misura significativa ad alcuni sintomi caratteristici della Sindrome dell'intestino irritabile, ma la proliferazione batterica non può esserne ritenuta la sola causa.


PROGRAMMA
1 OTTOBRE 2015

17:30
Registrazione partecipanti

18:00
PRESENTAZIONE DEL CORSO


LEZIONI MAGISTRALI
18:30
Dimensioni del problema ed il ruolo del medico di medicina generale

19:15
DIVERTICOLOSI, MALATTIA DIVERTICOLARE E DIVERTICOLITE
Inquadramento diagnostico e terapeutico

20:00
SINDROME DELL'INTESTINO IRRITABILE
Aspetti diagnostici e terapeutici
Rapporti con la malattia diverticolare

20:45

SIBO (SMALL INTESTINAL BACTERIAL OVERGROWTH)
Patogenesi, diagnosi e trattamento
Rapporti con la malattia diverticolare e con la sindrome dell'intestino irritabile

21:30
CASI CLINICI E DISCUSSIONE


22:30
L'esperto risponde

23:45
Verifica di apprendimento

00:00
Chiusura lavori