Calendario eventi - Corsi e congressi 2015

<< torna agli eventi 2015

La Radioprotezione in TC aspettando la nuova Euratom

20 Novembre 2015
Sede del Corso:
"Sala convegni dell'Ospedale di San Benedetto Corpo F”
Via L. Manara snc 63074 -San Benedetto del Tronto (AP)


RAZIONALE

La dose nella moderna diagnostica per immagini negli ultimi anni è aumentata in maniera esponenziale, soprattutto a causa di due modalità: la Tomografia Computerizzata e la fluoroscopia. Soprattutto la prima, già a partire dai primi anni 2000, ha incrementato la dose nella popolazione di oltre il 100% facendo nascere, non solo fra gli addetti ai lavori ma anche fra i mass media, dubbi sul reale rapporto rischio/beneficio di una metodica diventata ormai insostituibile in moltissimi scenari clinici.

L’aumento della consapevolezza della sua pericolosità ha portato negli Stati Uniti all’obbligo di comunicazione della dose erogata non solo ai pazienti, ma anche ai Medici prescriventi, con l’ulteriore onere di informare circa l’avvenuto superamento dei limiti di dose imposti per Legge.

In Europa la recente campagna Eurosafe sulla scorta degli interventi delle Autorità d’oltreoceano, ha avviato una massiccia campagna di informazione, non solo sui rischi e i benefici delle TC, ma anche sulla necessità di uniformare le pratiche e le modalità di acquisizione nel Vecchio Continente.

Tutto in attesa della nuova Euratom, la cui entrata in vigore è prevista a febbraio del 2018, ma che ha già imposto alle autorità un repentino ripensamento dei modi di comunicazione della dose erogata e una attenta revisione dei Limiti di Dose, soprattutto di quelli pediatrici.

E in Italia? Siamo pronti come operatori? Conosciamo la dose che stiamo per erogare in un normale esame TC? Siamo a conoscenza dei rischi e dei benefici di una Tomografia Computerizzata soprattutto se eseguita su pazienti più indifesi come bambini e neonati?

Il corso si propone di fare un attento riesame dell’evoluzione Tecnologica degli ultimi 15 anni cercando di capire come e perché la dose erogata sia aumentata esponenzialmente e, soprattutto, se questo aumento sia dovuto a cause che non dipendono dalla capacità e professionalità degli operatori tecnici. Si propone, inoltre, di esaminare tutti i fattori che contribuiscono alla dose erogata alla luce delle innovazioni più recenti e delle nuove tecnologie.


PROGRAMMA
VENERDI’ 20 NOVEMBRE

8,00 Registrazione dei partecipanti e consegna Kit congressuale

08,30 Presentazione del corso e degli obiettivi formativi: TSRM

09,00 La Radioprotezione, Rischio o Opportunità per gli operatori e i Dirigenti Sanitari?

09,30 Perché la Radioprotezione oggi è incentrata sulla Tomografia Computerizzata? Teoria LNT.

10,00 Evoluzione Tecnologica delle moderne TC Multistrato, cosa si intende per Cone-Beam?

11,00 Coffee break

11,15 Dibattito in aula sulle tematiche trattate

11,30 Parametri principali che influiscono sulla dose in Tomografia Computerizzata, è cambiato qualcosa?

13,00 Pausa pranzo

14.00 Rapporto S/R in TC, come si modifica con i kV, rapporto con la massa dei pazienti, quantità e concentrazione del m.d.c.

15,00 Gestione e ottimizzazione dei protocolli, ruolo del Tecnico. – relatore TSRM

16.00 Coffee break

16,15 Esposimetri automatici, peculiarità e innovazioni.

17,00 Limiti di Dose e legislazione vigente; la campagna Eurosafe e la nuova Euratom, cosa cambia per chi lavora in TC?

18,00 Discussione in aula sugli argomenti trattati

18,30 Consegna e spiegazione moduli per questionario online

19,00 Chiusura lavori e consegnati attestati partecipazione