La filosofia degli interventi in età evolutiva
21 febbraio, 21 marzo, 18 aprile, 30 maggio 2015
Sede del Corso:
Sala Riunione dell'Ordine dei Medici di Verona
PROGRAMMA
Seminario 1°, 21 febbraio 2015:
"La filosofia degli interventi in età evolutiva"
- Revisione del processo diagnostico alla luce dei modelli teorici proposti nel Ciclo dei seminari del 2014: Illustrazione del processo diagnostico in terapia infantile: I modelli teorici di riferimento, l'integrazione fra i professionisti, la validità e la congruenza della diagnosi. Qual è la "buona" diagnosi?
Sessione 1:
Ore da 09.30 a 11.30
Inquadramento teorico del Gruppo e del Seminario da parte del Relatore. Approfondimento del processo diagnostico in Psicoterapia infantile
Metodo di insegnamento: F
Sessione 2:
Ore da 11.40 a 13.40
Presentazione di un caso clinico da parte di un partecipante e confronto/dibattito con il relatore e con il gruppo
Metodo di insegnamento: D
Sessione 3:
Ore da 13.40 a 14.15
Restituzione del quadro teorico da parte del Relatore e dell'elaborazione del Confronto/Dibattito
Metodo di insegnamento: D
Seminario 2°, 21 marzo 2015:
"La filosofia degli interventi in età evolutiva"
- caratteristiche salienti delle varie tappe evolutive: normalità e patologia
Sessione 2:
Ore da 09.30 a 11.30
Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti e follow-up del precedente seminario
Metodo di insegnamento: F
Sessione 2:
Ore da 11.40 a 13.40
Presentazione di un caso clinico da parte di un partecipante e confronto/dibattito con il relatore e con il gruppo
Metodo di insegnamento: D
Ore da 13.40 a 14.15
Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell'elaborazione del Confronto/Dibattito
Metodo di insegnamento: D
Seminario 3, 18 aprile 2015:
"La filosofia degli interventi in età evolutiva"
- tipi di trattamento a confronto.
Sessione 2:
Ore da 09.30 a 11.30
Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti e follow-up dei precedenti seminari
Metodo di insegnamento: F
Sessione 2:
Ore da 11.40 a 13.40
Presentazione di un caso clinico da parte di un partecipante e confronto/dibattito con il relatore e con il gruppo
Metodo di insegnamento: D
Ore da 13.40 a 14.15
Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell'elaborazione del Confronto/Dibattito
Metodo di insegnamento: D
Seminario 4°, 30 maggio 2015:
"La filosofia degli interventi in età evolutiva"
- interventi integrati: collaborazione fra servizi pubblici, studi professionali, servizi sociali, scuole.
Sessione 1:
Ore da 09.30 a 11.30
Inquadramento teorico del Gruppo e del Seminario da parte del Relatore. Approfondimento del processo diagnostico in Psicoterapia infantile
Metodo di insegnamento: F
Sessione 2:
Ore da 11.40 a 13.40
Presentazione di un caso clinico da parte di un partecipante e confronto/dibattito con il relatore e con il gruppo
Metodo di insegnamento: D
Sessione 3:
Ore da 13.40 a 14.15
Restituzione del quadro teorico da parte del Relatore e dell'elaborazione del Confronto/Dibattito
Metodo di insegnamento: D
14.15 Verifica dell'apprendimento tramite questionario