Calendario eventi - Corsi e congressi 2015

<< torna agli eventi 2015

La responsabilità per la prescrizione e la somministrazione dei farmaci

27 aprile I^ed. - 30 aprile II^ed.
Sede del Corso:
Aula Magna Università di Sassari – viale Sampietro - SASSARI

RAZIONALE

Approfondire la conoscenza della legislazione farmaceutica in tema di esercizio professionale
Individuare i comportamenti lecitamente corretti in materia di prescrizione e somministrazione di farmaci, i sistemi di prevenzione degli errori e l'analisi della casistica giurisprudenziale più recente.


PROGRAMMA
Ore 08.00
La nozione di medicinale e la sua distinzione con altri concetti. Gli obblighi connessi all'etichettatura e al contenuto del foglio illustrativo compresa l'etichettatura per i blister e il confezionamento primario di piccole dimensioni.
come il sangue e gli emocomponenti e i farmaci omeopatici
I farmaci stupefacenti. I farmaci campioni.

Ore 10.00
La classificazione dei farmaci: soggetti a prescrizione medica, a prescrizione medica speciale, utilizzabili esclusivamente dallo specialista, utilizzabili esclusivamente in ambito ospedaliero, non soggetti a prescrizione medica, da banco ecc.
La detenzione di farmaci scaduti. La sperimentazione di farmaci.

Ore 12.15
Dibattito guidato

Ore 13.00
Pausa pranzo

Ore 14.00
La prescrizione per principio attivo.
Le caratteristiche della ricetta medica e della prescrizione farmacologica secondo la normativa e la giurisprudenza (obbligo di prescrivere secondo l'evidenza scientifica, secondo l'appropriatezza, secondo le note AIFA, ecc.). Le sanzioni previste per i medici di medicina generale

Ore 16.30
La somministrazione dei farmaci in ambito ospedaliero e domiciliare. La prescrizione incompleta, condizionata, secondo protocollo, al verificarsi di determinati eventi. La prescrizione orale e la prescrizione telefonica. Il problema della mancanza di prescrizione in ambiente domiciliare e residenziale. L'autosomministrazione di determinate tipologie di pazienti.
La trasfusione di sangue e di emocomponenti: analisi delle problematiche.
La responsabilità del medico e dell'infermiere secondo i criteri della responsabilità di equipe. La distribuzione diretta dei farmaci.

Ore 18.30
Dibattito guidato (o lavoro di gruppo su casi di responsabilità professionale condivisa)

Ore 19.00
Effettuazione del test di verifica e chiusura del corso