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MALATTIE CRONICHE INTESTINALI: ORGaNICHE O FUNZIONALI?
Come impostare la relazione con il paziente ed orientare diagnosi e terapia

17 Settembre 2014
Sede del Corso:
Atahotel Villa Pamphili - Roma

RAZIONALE

I disturbi intestinali rappresentano un motivo molto frequente di consultazione del medico. In molti pazienti essi hanno un andamento cronico o ricorrente e il loro decorso è influenzato in modo rilevante dal profilo psicologico, comportamentale e fisico del paziente, dalle sue abitudini, dal suo stile di vita e dall'ambiente.
In questi soggetti i segni ed i sintomi sono molto spesso aspecifici ed i quadri clinici di presentazione non sono sempre facilmente attribuibili ad una malattia organica o funzionale.
Come in tutte le condizioni croniche, gli aspetti della relazione che si instaura tra il medico ed il paziente assumono un ruolo rilevante che può condizionare la compliance e lo stesso decorso dei quadri clinici in atto.
Tutto questo rende ragione della necessità di mantenere aggiornate le proprie conoscenze e di acquisire le competenze necessarie per gestire in modo appropriato la relazione con il paziente, le fasi di diagnosi, di individuazione di aspetti clinici che richiedono (talora in tempi rapidi) una valutazione interdisciplinare con diverse competenze specialistiche, di controllo nel tempo e di gestione complessiva dei trattamenti che spesso richiedono al medico capacità di destreggiarsi con soluzioni diverse, e non sempre farmacologiche, e con tematiche (una tra tutte l'alimentazione) che sono poco affrontate sia nei corsi di studi sia negli eventi formativi post-laurea.

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per poter svolgere, nel paziente con malattie croniche intestinali, le seguenti azioni professionali:
- Impostare una valida relazione medico-paziente
- Eseguire una valutazione bio-psico-socio-comportamentale del paziente
- Ricercare gli elementi significativi nella storia personale e clinica
- Riconoscere eventuali fattori di rischio (Red Flags) e riconoscere i casi in cui è necessaria una consulenza in tempi brevi
- Impostare - sulla base della storia raccolta - ipotesi diagnostiche di I livello
- Individuare e prescrivere, nella sequenza corretta, test di approfondimento
- Ipotizzare la diagnosi finale discriminando tra malattia funzionale e organica
- Prescrivere il/i trattamento/i indicati considerando aspetti psicologici, ambientali e comportamentali del paziente
- Pianificare il controllo nel tempo

metodo di insegnamento
Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto


PROGRAMMA

mercoledì 17 Settembre 2014
10.50 - Introduzione al corso
11.00 - Relazione Medico-Paziente
11.10 - Definizione di malattia cronica e di malattia funzionale
11.20 - 1° caso clinico. Uomo con alvo alterno, dolore e distensione addominale
12.20 - 2° caso clinico. Donna con stipsi sottoposta ad intervento chirurgico di Resezione Trans-anale del Retto con Suturatrice (STARR)
13.20 - Malattie intestinali organiche e disturbi funzionali
13.40 - Fattori di rischio ed allarme nei pazienti che presentano disturbi funzionali

14.00 Light buffet lunch

15.00 - Relazione Medico-Paziente
15.20 - 3° caso clinico. Uomo di 72 anni con alvo diarroico
16.20 - 4° caso clinico. Donna di 23 anni con difficoltà evacuativa e rettorragia
17.20 - Malattie funzionali, co-morbilità e morbilità iatrogenica
17.40 - 5° caso clinico. Donna di 56 anni con dolore addominale ricorrente e alvo diarroico
18.40 - 6° caso clinico. Donna di 23 anni con diarrea e dispepsia dall'infanzia
19.40 - Sintesi conclusiva e take-home messages

20.00 - ECM