Calendario eventi - Corsi e congressi 2014

<< torna agli eventi 2014

VI CONVEGNO NAZIONALE CENTRO RISORSE
DSA E SCUOLA: RISORSE PER L'APPRENDIMENTO

21 Novembre 2014
Sede del Corso:
Auditorium Palazzo dell'Industria, Prato

RAZIONALE

Come gli anni scorsi, sarà un convegno a livello nazionale al quale parteciperanno come relatori psicologi, medici, logopedisti e che sarà rivolto a tutti gli operatori che lavorano nel campo dei disturbi dell'apprendimento.
Ancora oggi troppi bambini che soffrono di disturbi dell'apprendimento non vengono riconosciuti e, di conseguenza, trattati come bambini svogliati, con gravi ripercussioni sulla loro autostima e sul loro apprendimento, influenzando negativamente la loro personalità e il loro futuro.
Il convegno vuole essere la continuazione dei passi intrapresi gli scorsi anni verso la gestione della problematica dei disturbi dell'apprendimento e, per sua natura di convegno scientifico, si dichiara "apartitico" e senza scopo di lucro, con il solo intento di diffondere conoscenze e fornire strumenti sull'argomento. E' caratterizzato dall'elevato livello di qualità degli esperti invitati ad intervenire e dall'impostazione fortemente operativa per rispondere alla pressante richiesta di informazioni scientificamente valide sul tema.


PROGRAMMA

21 Novembre 2014

8.30 Registrazione dei partecipanti

9.00 Saluti

9.30 Il percorso diagnostico dei DSA: normative regionali e nazionali
Metodo di insegnamento: A

10.00 Il trattamento modulare per DSA
Metodo di insegnamento: A

Coffee Break

11.00 Riabilitazione dei DSA: luoghi comuni, illusioni e pratica clinica
Metodo di insegnamento: A

12.30 La riabilitazione integrata con la piattaforma Ridinet: nuove prospettive per la rieducazione dei DSA
Metodo di insegnamento: A

Pausa Pranzo

14.30 Disturbi di apprendimento: Neuropsicologia e nuove ipotesi di trattamento
Metodo di insegnamento: A

15.00 DSA, DSL, BES: per tutti lo stesso Piano Didattico Personalizzato?
Metodo di insegnamento: A

15.30 Dislessia & Design for All. EasyReading®, un font democratico ad alta leggibilità per tutti
Metodo di insegnamento: A

Coffee-break

16.30 Disturbi specifico del calcolo: quali prove per la diagnosi
Metodo di insegnamento: A

17.00 Memoria di lavoro e apprendimenti
Metodo di insegnamento: A

17.30 Potenziamento della comprensione del testo
Metodo di insegnamento: A

18.00 Discussione e Conclusione
Metodo di insegnamento: D

Compilazione questionari ECM
Saluti e chiusura del convegno