Calendario eventi - Corsi e congressi 2014

<< torna agli eventi 2014

MASTER IN TECNICHE DI RILASSAMENTO E PSICOTERAPICHE INTEGRATE

12 aprile / 10/31 maggio / 5 luglio / 4/25 ottobre / 8 novembre
Sede del Corso:
ISTITUTO GONZAGA - Milano

RAZIONALE

Partecipare a questo corso significa acquisire tecniche applicate con ottimi risultati in vari ambiti della psicologia (in particolare settore clinico, benessere, sport, lavoro) e utilizzate in tutti i principali orientamenti psicologici (per esempio: approccio cognitivo–comportamentale, sistemico-relazionale, psicoanalisi, umanistico). Proiettarsi verso il futuro professionale: la psicologia č integrazione tra gli approcci psicologici e le neuroscienze .


PROGRAMMA

sabato 12 aprile 2014
LA TECNICA DI RILASSAMENTO DI JACOBSON
(prima parte)

10.00 - LEZIONE MAGISTRALE
Analisi delle conoscenze sulle tecniche di rilassamento e sulle aspettative inerenti al corso. Chiarimenti su orari delle lezioni, entrata ed uscita dall’aula, materiale fornito per studio ed altro

11.30 - ESECUZIONE DIRETTA DI TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTIVITA’ PRATICHE E TECNICHE
Somministrazione questionario STAY –Y E COPE. Introduzione alle tecniche di rilassamento

14.30 - LEZIONE MAGISTRALE
Presentazione della tecnica RMP di Jacobson. Tensione e distensione muscolare

16.30 - ESECUZIONE DIRETTA DI TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTIVITA’ PRATICHE E TECNICHE
Esecuzione di gruppo degli esercizi della tecnica di Jacobson. Gestione del gruppo

 

sabato 10 maggio 2014

LA TECNICA DI RILASSAMENTO DI JACOBSON (seconda parte)

10.00 - ESECUZIONE DIRETTA DI TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTIVITA’ PRATICHE E TECNICHE
Esecuzione di gruppo degli esercizi della tecnica di Jacobson e commento riguardo all’andamento dell’esercizio in aula e di quelli svolti a casa durante il mese. Gestione del gruppo

11.30 - LEZIONE MAGISTRALE
Utilizzo del Jacobson con i vantaggi e gli svantaggi rispetto al TA (Training Autogeno). Introduzione alla psiconeuroendocrinoimmunologia (modello PNEI). Sistema Nervoso Centrale e Sistema Nervoso Periferico

12.30 - LAVORO A PICCOLI GRUPPI SU PROBLEMI E CASI CLINICI IN SEDUTA PLENARIA
Caso clinico

14.30 - LEZIONE MAGISTRALE
Introduzione al modello multidimensionale cognitivo – comportamentale. Il modello dell’analisi funzionale ABC. L’assessment centrato sulle tecniche di rilassamento con relativi questionari strutturati e semi-strutturati

16.30 - ESECUZIONE DIRETTA DI TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTIVITA’ PRATICHE E TECNICHE
Esecuzione di gruppo degli esercizi della tecnica di Jacobson e commento riguardo all’andamento dell’esercizio in aula e di quelli svolti a casa. Gestione del gruppo

 

sabato 31 maggio 2014

IL TRAINING AUTOGENO (prima parte)

10.00 - ESECUZIONE DIRETTA DI TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTIVITA’ PRATICHE E TECNICHE
Esecuzione di gruppo degli esercizi della tecnica di Jacobson e commento riguardo all’andamento dell’esercizio in aula e di quelli svolti a casa durante il mese. Gestione del gruppo.

11.30 - LEZIONE MAGISTRALE
Training Autogeno di J. H. Schultz: esercizio del ciclo inferiore (pesantezza). Principio ideomotorio di Carpenter ed ideoplasia di Forel. Uso delle immagini e degli espedienti per facilitare la riuscita dell’esercizio

12.30 - LAVORO A PICCOLI GRUPPI SU PROBLEMI E CASI CLINICI IN SEDUTA PLENARIA
Caso clinico

14.30 - LEZIONE MAGISTRALE
Indicazioni e controindicazioni del Training Autogeno. Tipi di concentrazione e problemi di concentrazione. Espedienti concentrativi

16.30 - ESECUZIONE DIRETTA DI TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTIVITA’ PRATICHE E TECNICHE
ESECUZIONE DIRETTA DI TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTIVITA’ PRATICHE E TECNICHE del primo esercizio del T.A.: la pesantezza. Esecuzione dell’esercizio della pesantezza in gruppo. Gestione del gruppo

 

sabato 05 luglio 2014

IL TRAINING AUTOGENO (seconda parte)

10.00 - ESECUZIONE DIRETTA DI TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTIVITA’ PRATICHE E TECNICHE
Esecuzione di gruppo dell’esercizio della pesantezza e commento riguardo all’andamento dell’esercizio in aula e di quelli svolti a casa durante il mese. Gestione del gruppo

11.30 - LEZIONE MAGISTRALE
La base fisiologica dell’esercizio della pesantezza: neurofisiologia della contrazione muscolare

12.30 - LAVORO A PICCOLI GRUPPI SU PROBLEMI E CASI CLINICI IN SEDUTA PLENARIA
Caso clinico

14.30 - LEZIONE MAGISTRALE
Training Autogeno di J. H. Schultz: esercizio del ciclo inferiore (calore). Uso delle immagini ed espedienti per facilitare l’esercizio

15.30 - ROLE-PLAYING
Role-playing a coppie (per assessment centrato sulle tecniche di rilassamento)

16.30 - ESECUZIONE DIRETTA DI TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTIVITA’ PRATICHE E TECNICHE
Esecuzione degli esercizi della pesantezza e del calore in gruppo. Gestione del gruppo

 

sabato 06 settembre 2014

IL TRAINING AUTOGENO (terza parte)

10.00 - ESECUZIONE DIRETTA DI TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTIVITA’ PRATICHE E TECNICHE
Esecuzione di gruppo dell’esercizio della pesantezza e del calore e commento riguardo all’andamento dell’esercizio in aula e di quelli svolti a casa durante il mese. Gestione del gruppo. Rilevazione psicofisiologica con biofeedback ad un allievo.

11.30 - LEZIONE MAGISTRALE
Principi di termoregolazione corporea e fisiologia dell’apparato circolatorio

12.30 - LAVORO A PICCOLI GRUPPI SU PROBLEMI E CASI CLINICI IN SEDUTA PLENARIA
Caso clinico

14.30 - LEZIONE MAGISTRALE
Training Autogeno di J. H. Schultz: esercizi del ciclo inferiore (respiro e cuore). Uso delle immagini ed espedienti per facilitare l’esercizio

15.30 - ROLE-PLAYING
Role-playing a coppie (per assessment centrato sulle tecniche di rilassamento)

16.30 - ESECUZIONE DIRETTA DI TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTIVITA’ PRATICHE E TECNICHE
Esecuzione degli esercizi della pesantezza, del calore, del respiro e del cuore in gruppo. Gestione del gruppo. Rilevazione psicofisiologica con biofeedback ad un allievo

 

sabato 25 ottobre 2014

IL TRAINING AUTOGENO (quinta parte)

10.00 - ESECUZIONE DIRETTA DI TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTIVITA’ PRATICHE E TECNICHE
Esecuzione di gruppo dell’esercizio della pesantezza, del calore, del respiro, del cuore, del plesso solare, del viso, degli occhi e delle spalle e commento riguardo all’andamento dell’esercizio in aula e di quelli svolti a casa. Gestione del gruppo. Rilevazione psicofisiologica con biofeedback ad un allievo

11.30 - LEZIONE MAGISTRALE
L’apparato gastrointestinale: principi di funzionamento.
Elementi anatomo-fisiologici per la comprensione degli esercizi degli occhi, del volto, delle spalle-nuca

12.30 - LAVORO A PICCOLI GRUPPI SU PROBLEMI E CASI CLINICI IN SEDUTA PLENARIA
Caso clinico

14.30 - LEZIONE MAGISTRALE
Biofeedback. Principali parametri adoperati: elettromiografia, battito cardiaco, temperatura periferica,
conduttanza cutanea. Il biofeedack come strumento di rilevazione e di assessment psicofisiologico

16.30 - ESECUZIONE DIRETTA DI TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTIVITA’ PRATICHE E TECNICHE
Esecuzione degli esercizi della pesantezza, del calore, del respiro, del cuore, del plesso solare, del viso, degli occhi e delle spalle in gruppo. Gestione del gruppo. Rilevazione psicofisiologica con biofeedback ad un allievo

 

sabato 8 novembre 2014

IL TRAINING AUTOGENO (sesta parte)

10.00 - ESECUZIONE DIRETTA DI TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTIVITA’ PRATICHE E TECNICHE
Esecuzione di gruppo dell’esercizio della pesantezza, del calore, del respiro, del cuore, del plesso solare, del viso, degli occhi e delle spalle e commento riguardo all’andamento dell’esercizio in aula e di quelli svolti a casa durante il mese. Gestione del gruppo. Rilevazione psicofisiologica con biofeedback ad un allievo

11.30 - LEZIONE MAGISTRALE
Biofeedback. Spiegazione dei principali parametri adoperati: elettromiografia, battito cardiaco, temperatura periferica, conduttanza cutanea. Il biofeedack come strumento terapeutico

12.30 - LAVORO A PICCOLI GRUPPI SU PROBLEMI E CASI CLINICI IN SEDUTA PLENARIA
Caso clinico

14.30 - LEZIONE MAGISTRALE
Introduzione alle tecniche immaginative e di ristrutturazione cognitiva: gli esercizi di proponimento del Training Autogeno.

16.30 - ESECUZIONE DIRETTA DI TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTIVITA’ PRATICHE E TECNICHE
Esecuzione degli esercizi della pesantezza, del calore, del respiro, del cuore, del plesso solare, del viso, degli occhi e delle spalle in gruppo. Gestione del gruppo. Rilevazione psicofisiologica con biofeedback ad un allievo.