Calendario eventi - Corsi e congressi 2013

<< torna agli eventi 2013

Percorsi di apprendimento e valutazione dinamica - Riflessioni Psicopedagogiche

19 ottobre 2013
Sede del Corso:
Hotel Genio - Torino

Vedi la Brochure

RAZIONALE

Negli ultimi decenni gli approcci alla definizione e valutazione dell’intelligenza si stanno sempre più
diversificando, sia per le varie angolazioni da cui affrontano il concetto stesso di intelligenza, sia per i
diversi obiettivi che si pongono rispetto al tipo di intervento con il soggetto.
Questi nuovi sviluppi sono da ascriversi anche ai sempre maggiori contributi a favore dell’incidenza
dell’ambiente sull’individuo e sulle sue caratteristiche innate.
Alla valutazione psicometrica incentrata sui risultati, si affianca una valutazione dinamica focalizzata sui
processi e volta ad attivare, attraverso l’interazione, la zona di sviluppo prossimale della persona.
I vantaggi ed i limiti delle due prospettive sono insiti nella diversità delle loro finalità: misurabilità e
standardizzazione da una parte, flessibilità e individualizzazione dall’altra.
La valutazione dinamica, per le sue caratteristiche, è particolarmente adeguata in ambito psicopedagogico in
quanto offre indicazioni di percorso per attivare, sostenere e sviluppare le abilità del soggetto.
Il seminario si rivolge alle seguenti figure professionali: Educatore professionale; Logopedista; Psicologo;
Terapista della neuro-psicomotricità; Insegnante curriculare; Insegnante di sostegno, ai genitori e a quanti si
interessano alle tematiche educative.
La giornata propone il tema della valutazione a partire dalla relazione presentata al convegno AIRIPA di
Bari 2012 e offre numerosi esempi teorico-pratici centrati sulla mediazione cognitiva di Reuven Feuerstein
Infine verranno analizzati i risvolti operativi, giuridici e deontologici del progredire della sanità digitale

PROGRAMMA

9-9,30
Accoglienza e Registrazione partecipanti

9,30- 10
Introduzione alla valutazione dinamica - A

10 - 11,15
La valutazione dinamica: finalità e caratteristiche operative - A

11,15-11,30
Intervallo

11,30 –13,30
Esempi applicativi - H

14,30-15,45
Metodi di valutazioni dinamica: un panorama -

15,45 – 16
Intervallo

16 – 17,30
La ricaduta dell’approccio dinamico nei processi di apprendimento - G

17,30 - 18
Conclusioni