V Convegno Nazionale Centro Risorse DSA e Scuola: risorse per l'apprendimento
18 ottobre 2013
Sede del Corso:
Fondazione Conservatorio San Nicollo' - Prato
RAZIONALE
Come gli anni scorsi, sarà un convegno a livello nazionale al quale parteciperanno come relatori
psicologi, medici, pediatri, avvocati, logopedisti e che sarà rivolto a tutti gli operatori che lavorano nel
campo dei disturbi dell’apprendimento.
Ancora oggi troppi bambini che soffrono di disturbi dell’apprendimento non vengono riconosciuti e, di
conseguenza, trattati come bambini svogliati, con gravi ripercussioni sulla loro autostima e sul loro
apprendimento, influenzando negativamente la loro personalità e il loro futuro.
Il convegno vuole essere la continuazione dei passi intrapresi gli scorsi anni verso la gestione della
problematica dei disturbi dell’apprendimento e, per sua natura di convegno scientifico, si dichiara “apartitico” e senza scopo di lucro, con il solo intento di diffondere conoscenze e fornire strumenti
sull’argomento. E’ caratterizzato dall’elevato livello di qualità degli esperti invitati ad intervenire e
dall’impostazione fortemente operativa per rispondere alla pressante richiesta di informazioni
scientificamente valide sul tema.
PROGRAMMA
08.00
Apertura iscrizioni
8.30-9.00
Saluti
9.00-9.40
DSA e BES: la voce del MIUR
Rappresentante del Ministero dell’Istruzione, Direzione Generale per lo Studente,
l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
9.40-10.00
DSA: lo stato dell’arte
Lauro Mengheri - Studio Verbavoglio, Livorno
10.00-10.20
Dislessia e matematica: difficoltà o disturbo del calcolo?
Christina Bachmann - Centro Risorse, Prato
10.20-10.45
Coffee Break
10.45-11.30
Lezione Magistrale: Precursori della dislessia: il contributo predittivo di
un modello di alfabetizzazione emergente
Giuliana Pinto – Università degli Studi di Firenze
11.30-12.00
Lo sviluppo del linguaggio tipico e atipico
Renata Salvadorini - IRCCS Stella Maris, Calambrone Pisa
12.00-12.20
Lessico e ortografia alla scuola dell’infanzia
Lucia Bigozzi - Università degli Studi di Firenze
12.20-12.50
Disturbi del neurosviluppo: basi teoriche e implicazioni del nuovo
gruppo metastrutturale del DSM-V
Marco Bertelli - CREA Centro di Ricerca ed Evoluzione AM, Firenze
Pausa Pranzo
14.30-14.50
La posizione dell’OPT rispetto alla normativa regionale sui DSA
Tania Fiorini – Ordine degli Psicologi della Toscana
14.50-15.30
Memoria di Lavoro Fonologica: proposte di aggiornamento degli
strumenti diagnostici
Beatrice Bertelli1, Giovanni Bilancia1 - 1ANSvi Accademia di Neuropsicologia dello
Sviluppo, Parma;
15.30-16.00
DSA, BES, PAI, PDP… di cosa stiamo parlando?
Viviana Rossi - AID Associazione Italiana Dislessia
16.00 -16.30
Elementi di base di una didattica inclusiva
Susanna Giannetti – docente, Livorno
16.30-17.00
Sessione Poster
17.00-17.30
Il trattamento integrato nel DSA
Valentina Clavarezza - Dipartimento di Scienze della Formazione (DiSFor) dell'Università di Genova;
17.30-18.00
Trattamento home-based in soggetti dislessici con e senza pregresso
ritardo del linguaggio orale: uno studio pilota per la sperimentazione di percorsi
riabilitativi differenziati
Chiara Pecini1, -IRCCS Stella Maris;
18.00-18.20
Dislessia & design: Il font EasyReading®.“Progettare significa offrire una soluzione ad un dato problema” (Bruno Munari)
Federico Alfonsetti - Edizioni Angolo Manzoni, Torino
18.20-18.50
L’informatica al servizio dell’autonomia
Luca Grandi - Centro Ricerche Anastasis, Bologna
18.50
Saluti e chiusura del convegno