Calendario eventi - Corsi e congressi 2013

<< torna agli eventi 2013

Metodo Feuerstein corso di formazione I livello P.A.S Standard

18/19/20 febbraio e 21/22/23 marzo 2013
Sede del Corso:
ANFFAS Onlus - Torino

Vedi la Brochure

RAZIONALE

Il Metodo è basato sulla teoria della modificabilità cognitiva strutturale elaborata dallo psicologo Reuven Feuerstein secondo la quale è possibile, in ogni età, riattivare il processo di apprendimento e sviluppare delle potenzialità cognitive ancora inespresse.
Il metodo diffuso in ambito internazionale, si presenta come un mezzo di notevole efficacia per intervenire sull’handicap e il disagio giovanile.
Gli strumenti proposti, infatti, non richiedono requisiti di tipo scolastico e forniscono, quindi, l’occasione di iniziare nuovamente un percorso di ampliamento e rafforzamento delle capacità individuali.
Il ruolo dell’adulto, in questo processo è centrale. Attraverso la sua “mediazione” il soggetto rafforza la fiducia in se stesso e attua le proprie potenzialità cognitive riuscendo ad organizzare le proprie conoscenze in modo sempre più autonomo

PROGRAMMA

Il corso si articola in due moduli di tre giorni:

I modulo
lunedì
martedì
mercoledì
II modulo
giovedì
venerdì
sabato

con orario 8,45-17

I modulo
18-19-20 febbraio

I° giorno
8,45 - 11
Introduzione al Metodo Feuerstein e alla teoria della Modificabilità cognitiva

11-11,15
Intervallo

11,15 -13,15
L’Esperienza di apprendimento Mediato

14-15
Il P.A.S obiettivi e strumenti

15–16
Organizzazione Punti: presentazione strumento

16 - 16,15
Intervallo

16,15- 17
Organizzazione Punti: analisi strumento

II° giorno
8,45 - 11
Organizzazione Punti: analisi strumento

11-11,15
Intervallo

11,15 -13,15
La preparazione della lezione P.A.S

14-15
Le funzioni cognitive

15 –16
Le funzioni cognitive e gli strumenti del PAS

16 - 16,15
Intervallo

16,15- 17

Organizzazione Punti: presentazione lavori

III° giorno
8,45 - 9,30
Aspetti teorici e applicativi del Metodo (riepilogo I° modulo)

9,30-11
Orientamento spaziale I: presentazione strumento

11-11,15
Intervallo

11,15 -13,15
Orientamento spaziale I: analisi strumento

14-15
La mediazione: i criteri

15–16
Orientamento Spaziale I: preparazione della lezione

16 - 16,15
Intervallo

16,15-17
Orientamento Spaziale:presentazione lavori

II modulo
21-22-23 marzo

I° giorno
8,45 - 9,30
Confronti: presentazione strumento

9,30-11
Confronti: analisi strumento

11-11,15
Intervallo

11,15 -13,15
Confronti: analisi strumento

14-15
Confronti: preparazione della lezione

15 – 16
Confronti: preparazione della lezione

16 - 16,15
Intervallo

16,15- 17
Confronti: la lezione

II giorno
8,45 - 11
Le funzioni cognitive e gli strumenti PAS

11-11,15
Intervallo

11,15 -13,15
Percezione Analitica: presentazione strumento

14-15
Percezione analitica : analisi strumento

15 – 16
Percezione Analitica: la preparazione della lezione

16 - 16,15
Intervallo

16,15- 17
Percezione Analitica: la lezione

III giorno
8,45 - 11
Immagini: presentazione e analisi dello strumento

11-11,15
Intervallo

11,15 -13,15
Immagini: la lezione

14-15
La creazione di un ambiente modificante

15 – 16
La mediazione in diversi contesti

16 - 16,15
Intervallo

16,15- 17
Discussione conclusiva

17-18
Verifica ECM