Calendario eventi - Corsi e congressi 2013

<< torna agli eventi 2013

III Giornate psicogeriatriche agrigentine

5/6/7 dicembre 2013
Sede del Corso:
Hotel della Valle - Agrigento

RAZIONALE

Il progressivo invecchiamento della popolazione nei paesi occidentali, ed in particolar modo in Italia, spingono, sempre di più, i servizi sanitari rivolti alla popolazione anziana, ad occuparsi di queste problematiche. Il continuo aumento delle patologie mediche, correlato al progressivo innalzarsi dell’età media determina cambiamenti sul comportamento e sul funzionamento psichico. Ad esempio
circa il 20% dei pazienti con patologie mediche presenta sintomi depressivi. I tassi della demenza oscillano intorno al 5% nei soggetti di età superiore a 65 anni con un raddoppio ogni 5 anni tra i sessantacinquenni e gli ottantacinquenni arrivando ad un prevalenze anche del 40% di demenza; pertanto, si avverte la necessità di una strategia di intervento sui disturbi mentali attraverso il
contenimento della perdita delle autonomie favorendo una diagnosi precoce ed un adeguato intervento farmacologico e riabilitativo.
Oggi occuparsi di demenza significa studiare una patologia complessa con scarse risorse terapeutiche di tipo farmacologico che investe molteplici figure specialistiche che vanno dallo psicologo al neurologo, allo psichiatra, al geriatra, ai riabilitatori, etc.
Non bisogna dimenticare che tale patologia investe non solo un componente sanitaria ma anche sociale e legale difatti tale convegno mira ad evidenziare tutte le problematiche connesse alla malattia. A tal fine sono previste sessioni di Farmacologia, Geriatria, Neurologia, Psichiatria, Psicologia, Medicina-legale e Sociale al fine di attuare modelli assistenziali che oscillano dalla prevenzione alla diagnosi precoce, alla terapia ed all’assistenza nel territorio.

Contatti: info@rcvcongressi.com