I disturbi dell'apprendimento scolastico in bambini ed adolescenti: diagnosi e interventi
9 aprile / 29 ottobre 2013
Sede del Corso:
Padiglione Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia - Firenze
RAZIONALE
Promuovere aggiornate conoscenze su diagnosi, valutazione e gestione dei disturbi di
apprendimento nei contesti educativi. Formazione all’uso di strumenti per la valutazione e il
trattamento delle prestazioni in lettura, in scrittura, nel calcolo, nei problemi matematici, nello
studio e nella capacità attentiva in classe.
PROGRAMMA
Martedì 9 Aprile
13,10 - 18,30
“I disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura: dall’alfabetizzazione
emergente nella scuola dell’infanzia all’alfabetizzazione formalizzata” Prof.ssa Lucia Bigozzi
(Università di Firenze).
METODO D’INSEGNAMENTO: LEZIONI MAGISTRALI E PRESENTAZIONE DI
PROBLEMI O DI CASI CLINICI IN SEDUTA PLENARIA (NON A PICCOLI A GRUPPI)
Martedì 16 Aprile
13,10 - 18,30
I disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura: strumenti di rilevazione e di
intervento”. Prof.ssa L. Bigozzi (Università di Firenze).
METODO D’INSEGNAMENTO: LEZIONI MAGISTRALI E PRESENTAZIONE DI
PROBLEMI O DI CASI CLINICI IN SEDUTA PLENARIA (NON A PICCOLI A GRUPPI)
Martedì 23 Aprile
13,10 - 18,30
“ I problemi aritmetici: un training per un passaggio efficace dalla scuola primaria alla
secondaria di secondo grado” Prof.ssa Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste)
METODO D’INSEGNAMENTO: LEZIONI MAGISTRALI E PRESENTAZIONE DI
PROBLEMI O DI CASI CLINICI IN SEDUTA PLENARIA (NON A PICCOLI A GRUPPI)
Martedì 7 maggio
13,10 - 18,30
“Disturbo del linguaggio ” Prof.ssa Daniela Brizzolara (Istituto Stella Maris di Pisa).
METODO D’INSEGNAMENTO: LEZIONI MAGISTRALI E PRESENTAZIONE DI
PROBLEMI O DI CASI CLINICI IN SEDUTA PLENARIA (NON A PICCOLI A GRUPPI)
Martedì 21 Maggio
13,10 - 18,30
“Disturbo del linguaggio e disturbo specifico dell’apprendimento” Proff.ssa Daniela Brizzolara
(Istituto Stella Maris di Pisa).
METODO D’INSEGNAMENTO: LEZIONI MAGISTRALI E PRESENTAZIONE DI
PROBLEMI O DI CASI CLINICI IN SEDUTA PLENARIA (NON A PICCOLI A GRUPPI)
Martedi 4 giugno
13,10 - 18,30
“La paura della matematica: imparare a calcolare” Prof. Brunetto Piochi (Università di Firenze).
METODO D’INSEGNAMENTO: LEZIONI MAGISTRALI E PRESENTAZIONE DI
PROBLEMI O DI CASI CLINICI IN SEDUTA PLENARIA (NON A PICCOLI A GRUPPI)
Marted 1 Ottobre
13,10 - 18,30
“Il Disturbo dell’attenzione /iperattività: tecniche e strumenti per la gestione della classe”
Dott.ssa S. Pezzica (A.I.D.A.I.).
METODO D’INSEGNAMENTO: LEZIONI MAGISTRALI E PRESENTAZIONE DI
PROBLEMI O DI CASI CLINICI IN SEDUTA PLENARIA (NON A PICCOLI A GRUPPI)
Martedì 15 Ottobre
13,10 - 18,30
“La memoria di lavoro nei Disturbi Specifici di Apprendimento: uno strumento per valutarne
l’efficienza” Prof.ssa P. Palladino (Università di Pavia).
METODO D’INSEGNAMENTO: LEZIONI MAGISTRALI E PRESENTAZIONE DI
PROBLEMI O DI CASI CLINICI IN SEDUTA PLENARIA (NON A PICCOLI A GRUPPI)
Martedì 29 Ottobre
13,10 - 18,30
“Imparare è davvero così difficile? Discussione conclusiva con indicazioni operative” Prof.ssa
Lucia Bigozzi (Università di Firenze) Conclusione del Corso e consegna dei diplomi.
METODO D’INSEGNAMENTO: LEZIONI MAGISTRALI E PRESENTAZIONE DI
PROBLEMI O DI CASI CLINICI IN SEDUTA PLENARIA (NON A PICCOLI A GRUPPI)