IV Convegno Nazionale Centro Risorse DSA e Scuola: Risorse per l'apprendimento
26 ottobre 2012
Sede del Corso:
Salone Apollo della Pubblica Assistenza - Prato
RAZIONALE
Il convegno tratta il tema dei disturbi specifici dell’apprendimento ed è aperto a tutti gli interessati: insegnanti, genitori, neuropsichiatri infantili, psicologi, psicopedagogisti, logopedisti, assistenti sociali, educatori, ecc.
Prevede la partecipazione di esperti del settore, afferenti a Università, ASL, IRCSS Stella Maris, AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), AID (Associazione Italiana Dislessia), SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza), Ordine degli Psicologi della Toscana, ecc.
PROGRAMMA
8.30
Apertura iscrizioni
9.00
Saluti
9.30 - 9.45
Leonardo Zipoli - La legge 170/2010: diritti e doveri (Metodo di Insegnamento A: Lezione Magistrale)Avvocato, Foro di Roma
9.45 - 10.00
Christina Bachmann – Creare una cultura dei DSA (Metodo di Insegnamento A: Lezione Magistrale)
Psicologa, Centro Risorse Clinica Formazione e Intervento in Psicologia, Prato
10.00 - 10.15
Angelo Vigliotti – Il pediatra e il DSA: possibile percorso integrato con la scuola (Metodo di Insegnamento A: Lezione Magistrale)
Medico pediatra, Az.USL4 di Prato
10.15 - 10.30
Tania Fiorini – L’Ordine degli Psicologi della Toscana e i DSA (Metodo di Insegnamento A: Lezione Magistrale)
Psicologa, Consigliere Segretario dell’Ordine degli Psicologi della Toscana
10.30 - 11.00
Lauro Mengheri - La relazione clinica nei DSA (Metodo di Insegnamento A: Lezione Magistrale)
Psicologo, Studio Verbavoglio, Livorno
11.00 - 11.30
Coffee Break
11.30 - 12.00
Marco Armellini - La diagnosi di DSA all’Az.USL4 di Prato (Metodo di Insegnamento A: Lezione Magistrale)
NPI, Responsabile UFSMIA – Az.Usl 4 di Prato
12.00 - 13.00
Francesco Benso - Apprendimento e funzioni esecutive (Metodo di Insegnamento A: Lezione Magistrale)
Psicologo, Università di Genova
13.00 - 14.30
Pausa Pranzo
14.30 - 14.45
Romina Domanico* e Denni Romoli° - Genitori e figli di fronte ai DSA (Metodo di Insegnamento A: Lezione Magistrale)
*Psicologa, Centro Risorse Clinica Formazione e Intervento in Psicologia, Prato
° Psicologo, Centro Risorse Clinica Formazione e Intervento in Psicologia, Prato
14.45 - 15.30
Renata Salvadorini* e Daniela Brizzolara° - Dai late talkers ai DSA : continuità e discontinuità (Metodo di Insegnamento A: Lezione Magistrale)
* Logopedista, IRCCS Stella Maris Pisa
° Psicologo, Responsabile progetto Dislessia, IRCCS Stella Maris Pisa
15.30 - 16.00
Andrea Biancardi - Quando una diagnosi di discalculia? (Metodo di Insegnamento A: Lezione Magistrale)
Psicologo, Centro per le Disabilità Cognitivo-Linguistiche, AUSL Bologna
16.00 - 16.30
Enrico Ghidoni - La diagnosi di DSA nei giovani adulti (Metodo di Insegnamento A: Lezione Magistrale) Neurologo, UOC di Neurologia, Arcispedale Santa Maria Nuova, Reggio Emilia
16.30 - 17.00
Coffee break
17.00 - 17.20
Gianluca Lo Presti - Strategie di studio e accorgimenti didattici nei DSA per una migliore applicazione del PDP (Metodo di Insegnamento A: Lezione Magistrale)
Psicologo, Servizio di Neuropsicologia e Psicopatologia dell’Apprendimento, Messina e Catania.
17.20 - 17.40
Federico Alfonsetti - Il font EasyReading come strumento compensativo (Metodo di Insegnamento A: Lezione Magistrale)
Designer, EasyReading Multimedia, Edizioni Angolo Manzoni, Torino
17.40 - 18.10
Luca Grandi - Strumenti compensativi e misure dispensative per promuovere l’autonomia (Metodo di Insegnamento A: Lezione Magistrale)
Responsabile del Centro Ricerche Anastasis, Bologna
18.10 - 19.00
Giacomo Cutrera – La mia storia di dislessia (Metodo di Insegnamento A: Lezione Magistrale)
Membro AID Associazione Italiana Dislessia
19.00
COMPILAZIONE QUESTIONARIO
Saluti e chiusura del convegno